La nostra storia!


Soffio di Vita è un'associazione di promozione sociale nata nel 2010 a seguito di un progetto di ricerca sperimentale relativo la depressione post-partum condotto in tre punti nascita della bergamasca. Da questa esperienza è nato il desiderio di creare uno spazio dedicato alla donne in grado di fornire luoghi di incontro e condivisione per affrontare la maternità con serenità e consapevolezza.

Particolare attenzione è dedicata all'ascolto e al confronto, punto di partenza fondamentale per rafforzare la propria autonomia e la fiducia in sè stesse.

Per questo motivo l'Associazione mira, in tutte le sue attività, a sostenere la coppia non solo dal punto di vista informativo ma anche emozionale.

mercoledì 29 ottobre 2014

PROGETTO AUTONOMIA 

L’ingresso alla scuola materna rappresenta un momento particolare per ogni bambino, specialmente per coloro che non hanno frequentato l’asilo nido. Il bambino si trova, infatti, ad affrontare non solo una prima separazione dall’ambiente famigliare ma anche ad interagire con altri coetanei in una dimensione di gruppo.
In vista dell’inserimento alla scuola materna può dunque essere utile per il bambino vivere alcuni brevi momenti di separazione dai genitori, in maniera tale da favorire un’iniziale sperimentazione di autonomia dalle figure di riferimento.
Alla luce di questa premessa, il progetto Autonomia è finalizzato a favorire una prima esperienza di distacco dalle figure genitoriali. Con l’aiuto della psicomotricista e dell’educatrice, i bambini saranno gradualmente accompagnati a separarsi dai genitori ed a vivere esperienze psicomotorie, in una dimensione di gruppo. In relazione alle esigenze dei piccoli, le mamme e i papà potranno restare all’interno dello spazio giochi così che il distacco avvenga nei tempi e modi di cui il bambino e la famiglia hanno bisogno.



Nessun commento:

Posta un commento