La nostra storia!


Soffio di Vita è un'associazione di promozione sociale nata nel 2010 a seguito di un progetto di ricerca sperimentale relativo la depressione post-partum condotto in tre punti nascita della bergamasca. Da questa esperienza è nato il desiderio di creare uno spazio dedicato alla donne in grado di fornire luoghi di incontro e condivisione per affrontare la maternità con serenità e consapevolezza.

Particolare attenzione è dedicata all'ascolto e al confronto, punto di partenza fondamentale per rafforzare la propria autonomia e la fiducia in sè stesse.

Per questo motivo l'Associazione mira, in tutte le sue attività, a sostenere la coppia non solo dal punto di vista informativo ma anche emozionale.

mercoledì 29 ottobre 2014


CRESCO MEGLIO 

“Cresco meglio” è un progetto di prevenzione e promozione dello sviluppo globale del bambino nel primo anno di vita.
Obiettivo del progetto è quello di effettuare una valutazione accurata delle componenti dello sviluppo (area motoria, sensoriale, cognitiva, relazionale, emotiva) e verificare che la crescita globale del bambino stia procedendo in maniera armonica ed omogenea.
Ulteriore scopo dello screening neuroevolutivo è quello di individuare precocemente la presenza di anomalie o ritardi nello sviluppo, permettendo così un  conseguente e periodico monitoraggio della crescita del bambino.
Specialmente durante le prime fasi dello sviluppo, infatti, la plasticità del sistema nervoso (definita come la sua capacità di adattarsi e di modificarsi in risposta ad insulti e a cambiamenti ambientali) è molto elevata. Sfruttando questa fondamentale caratteristica cerebrale, se si interviene precocemente, è dunque possibile “guidare” lo sviluppo del bambino “nella direzione giusta”.
È importante non dimenticare che ogni bambino è unico e diverso dagli altri e che esiste una grande variabilità sia nei tempi che nelle modalità di acquisizione delle nuove competenze. Tuttavia è bene rispettare alcuni “appuntamenti evolutivi” affinché lo sviluppo del bambino proceda in maniera adeguata.
Durante lo screening neuroevolutivo, in particolare, è possibile individuare ritardi nelle acquisizioni delle principali tappe evolutive, asimmetrie posturali, piedi torti, difficoltà nella modulazione tonica, difficoltà di aggancio ed inseguimento visivo e così via, permettendo interventi correttivi che più sono precoci, più risulteranno efficaci.

Il progetto “Cresco meglio” è inoltre pensato per offrire ai genitori uno spazio in cui si possano sentirsi accolti con i loro dubbi riguardanti lo sviluppo del bambino e le modalità di accudimento del loro piccolo. La neuropsicomotricista è quindi a disposizione per sostenere lo sviluppo del bambino offrendo consigli pratici ai neo genitori.

Nessun commento:

Posta un commento