La nostra storia!


Soffio di Vita è un'associazione di promozione sociale nata nel 2010 a seguito di un progetto di ricerca sperimentale relativo la depressione post-partum condotto in tre punti nascita della bergamasca. Da questa esperienza è nato il desiderio di creare uno spazio dedicato alla donne in grado di fornire luoghi di incontro e condivisione per affrontare la maternità con serenità e consapevolezza.

Particolare attenzione è dedicata all'ascolto e al confronto, punto di partenza fondamentale per rafforzare la propria autonomia e la fiducia in sè stesse.

Per questo motivo l'Associazione mira, in tutte le sue attività, a sostenere la coppia non solo dal punto di vista informativo ma anche emozionale.

mercoledì 29 ottobre 2014

Progetti in ambito psicologico



PROGETTO "PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE"

La nascita di un figlio è un evento particolarmente significativo e  trasformativo. Esso implica una profonda riorganizzazione del singolo e della coppia che si trova a fare i conti con il bambino, presenza fino a quel momento solo pensata.
In questo periodo può accadere che la mamma viva un momento di crisi, adattarsi al cambiamento non è così semplice ed immediato, per questo è importante poterne parlare senza vergogna.
Rivolto a:
  • mamme in gravidanza
  • futuri papà
  • futuri nonni
  • neo-genitori
In cosa consiste:
Un incontro informativo con lo Psicologo della durata di 1 ora.
L'incontro è gratuito


PROGETTO "SCREENING DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM"

E’ uno spazio in cui poter parlare di sé, per confrontarsi sulle proprie incertezze, e si ha voglia di comprendere meglio cosa sta succedendo in un momento di crisi o difficoltà.
La consulenza psicologica realizza uno spazio di ascolto e accoglienza del disagio del singolo o della coppia, con l’obiettivo di creare uno momento di elaborazione delle proprie emozioni e vissuti. Lo strumento di intervento utilizzato è il colloquio clinico.

Rivolto a:
  • singolo
  • coppia
In cosa consiste:
3 colloqui della durata di 45 minuti ciascuno


PROGETTO "RISPECCHIARSI NELLA RELAZIONE"

L’Associazione Soffio di Vita in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS e la Cooperativa L’Impronta, propongono: “Rispecchiarsi nella relazione”, un progetto che nasce dalla necessità di fornire un supporto alle neo-mamme in difficoltà nelle prime fasi della relazione con il proprio bambino; con l’obiettivo di rinforzare le competenze genitoriali, facilitando l’interazione tra mamma e neonato.
La nascita di un figlio è un evento particolarmente significativo e  trasformativo, spesso accade che la mamma, specie se alla prima gravidanza, viva un momento di crisi nel post-partum che si esprime con una mancata comprensione dei bisogni del neonato e un conseguente senso di colpa e inadeguatezza rispetto al ruolo. Per questo è nata la necessità di accogliere la mamma con il suo bambino lavorando sull’unione, l’integrazione e l’affiatamento, aspetti che non si possono trasmettere a parole ma tramite il rapporto con l'altro.
A chi si rivolge:
Mamme e bambini con età compresa tra 0 e 18 mesi
Finalità:
Gli obiettivi dell’intervento sono:
  •       favorire la comprensione dei bisogni del proprio bambino;
  •       facilitare il legame primario tra mamma-bambino
  •       imparare a conoscere i segnali corporei che il bambino manifesta per comunicare i suoi bisogni e i suoi stati emotivi,
  •       sostenere una buona sintonizzazione affettiva-emotiva tra il bambino e l’adulto di riferimento. 
Metodologia:
L’intervento prevede 3 videoregistrazioni + 3 colloqui di rilettura dell’interazione con lo Psicologo.
Nello specifico:
-          3 videoregistrazioni: della durata di 15 minuti ciascuna, proposte con una cadenza trimestrale  in cui alla mamma verrà semplicemente chiesto di giocare con il proprio bambino in una stanza attrezzata
-          3 colloqui di rilettura della videoregistrazione: ogni singola videoregistrazione verrà riletta con l’aiuto dello Psicologo, che metterà in evidenza risorse e criticità dell’interazione, dando consigli alla mamma rispetto il suo approccio.

Nessun commento:

Posta un commento